+ chiarezza per + libertà
> a proposito > isi dhamma
8 min.
In questa pagina...

Anno dopo anno, a traverso tutti sorti di (dis)avven­ture, i princi­pali eventi che hanno con­dotti isi Dhamma sulla via della rinuncia. Anche i suoi prin­ci­pali crea­zioni.

A proposito d’isi Dhamma

Chi è isi Dhamma?

Fa parte di nessuna religione, filosofia o movimento di alcuna sorta c'è (ma è d'accordo con Budda). È un “Niente” chi ama spar­tire la grande ric­chezza del niente in un mondo dove si vuole tutto.

I suoi valori sono quelli della bene­vo­lenza, del buon­senso e dell'ele­men­ta­rità.

isi non si pronun­ziare easy, ma issi.

Nota Bene:
Scusi per la qualità povera di questo testo, ma è stato tra­dotto dall'autore, che conosce solo pochis­simo l'ita­liano (per fortuna, solo questa pagina).
(100% bio)

Biografia
abbreviata

isi Dhamma, di anno in anno, di tappa in tappa, sulla via della rinuncia.

Kassinu il detrattore

Questa pagina mi sembra piena di “me, io…” Perché raccontare la tua vita?

Capito la tua reazione, ma mi metto solo allo posto degli lettori.

Quando leggo uno sito che mi “captare”, sono curioso di sapere di più sull'autore, sul suo modo di vita e suo percorso. Credo dunque che alcuni sarebbero contenti di leggere questa biografia, gli altri possano cambiare di pagina.

1971

0 anno

Ero appena uno bimbo quando sono nato.

Da un papà svizzero stampante ed una mamma francese decoratrice, ho avuto il mio primo grido il sabato 9 gennaio 1971, a Zurigo, in Svizzera.

Questo grido che, per ogni bambino deve significare:

  • Così sono tutti questi sensazione sgradevole? Purché che possi trovare il modo di sfuggirci!

1972

1 anno

I ricordi della questa perioda non corsa molto…

1973

2 anni

Ho quasi tre anni quando appare la mia sorella. Benché è seguita altri vie che dei miei, ci siamo sempre ben concordati.

1974

3 anni

Comincio già di non essere moltissimo inte­ressato alle rela­zioni sociali, ma piut­tosto allo mio mondo interior.

1975

4 anni

La barriera della lingua non fa che contri­buire allo mio isola­mento.

A Zurigo, parlano un dialetto germanico e miei geni­tori parlano il francese.

1976

5 anni

La maestra ci insegnare la vita in società, con il suo sis­tema mone­tario. Ognuno ottiene un piccolo negozio e del denaro da plas­tico… salvo me, chi sono gentil­mente messo a distanza.

Marcato per questa esperienza, capisco che mio posto non è dentro, ma fuori della società.

1977

6 anni

Regolarmente, mi domandare questi ques­tione:

  • Perché la vita esiste?
  • Perché non è stato “niente”?
  • Sono il solo del mondo e tutto il resto e un tutto uni­ficato?

L'estate, trasferiamoci in Francia, a Lione, e miei genitori si rici­clano nello com­mer­cio da ves­titi. Dopo parec­chi anni di mes­tiere, cos­ciente del potere dell'appa­renza sar­to­riale, mio padre di­chiarerà:

L'abito fa il monaco!

1978

7 anni

Passo i miei congedi nel sottosuolo dello negozio da miei genitori, impos­tato in ufficio. Dise­gnan­do illus­tra­zioni con defi­ni­zioni in uno grande qua­derno, creo il mio pro­prio dizio­nario. Esempio:

vitamina
Insetto estremamente piccolo chi è gentile e chi com­batte i microbi.

1979

8 anni

Ho grande passione, come la mare, su e nella di cui passo tutti i miei estati.

Non capace di far cuocere un uovo, ho eppure la con­vin­zione che diven­terò il più grande cuoco del mondo, e che il tetto del mio risto­rante sarà ornato d'una corona gigante.

1980

9 anni

Trasferimento in un paese a 25 km di Grenoble, vicino alle Alpi. La feli­cità di essere alla campa­gna e di poter arram­pi­care sempre nelle alberi.

1981

10 anni

Creo in fumetti i avventure di Puf, il mio pic­colo scim­miotto in filac­cia.

1982

11 anni

Benché cerco la comitiva, resto spesso solo. Fanno un gioco di me, batto­nomi. La vio­lenza, la malva­gità e l'in­gius­tizia mi ripu­gnano.

Creo un altro personaggio di fumetti: Froc. Il mio nuovo pro­getto d'avve­nire è dunque dise­gnatore.

1983

12 anni

Fondo il giornale di Froc magazine, che foto­copio et vendo al porta al porta alle quar­tiere vicine.

1984

13 anni

Concepito dei giochi, di A a Z, con lo piano, le pione, les carte, il denaro con carta colo­rita…

1985

14 anni

Da i miei dieci anni, mi appassionato per il classico, e il mio sogno è di suonare il pianoforte. Ottennero un sassofono, ma, abban­do­nerò perché il sol­feggio.

1986

15 anni

Viviamo a Grenoble. Ho dei nuovi pas­sioni: franco­bolli, macchine antiche, fanta­scien­za.

Divento un pazzo di bici. In città, faccio dei slalom a tutta velo­cità entro le machine, sotto li occhi spa­ven­tato deli con­dut­tori.

1987

16 anni

Al colegio, il modo d'insegnare accresce il mio disin­te­res­sare per i studi. Mi isolo nelle pen­sieri, creo delle carte geografica.

Scoperta del deserto del Sahara, che mi affasci­nano.

Primo bacetto, primo mollare, prima delu­sione. Ben­ve­nuto nel mondo doloroso dei sentimenti amoroso!

1988

17 anni

Ripeto un'anno scolastico, ed anche l'anno appres­so. Per evi­tare la stessa cosa per una terza volta, entro in una scuola pri­vata di dise­gno, ma non sarà uno meglio modo di sboc­ciare.

1989

18 anni

Frustrato dall'un mondo dove non trovo il mio posto, mi lascio ammuf­fito dans nelle bar fumosi.

1990

19 anni

Coscrizione militare in Germania, ad un palazzo dei ufficiali. Estratto dello mio diàrio, una tipica serata:

R. è matto! Fore le gomme dei macchine, scalfe i porsche. Arri­vati al palazzo, piante il suo col­tello negli muri, nel ascen­sore, si taglie il dito, piscie il sanguo. Fumiamo ancora nelle stanze, tutti sono fra­cassari.

1991

20 anni

I miei grande ambizioni, in questo tempo: sesso, alcool e fumino.

Kassinu borbotta:
Questo, uno futuro asceta? Lasciami ridere!

1992

21 anni

Ritorno in Svizzera. Divengo “venditore di veleno” (barista) da pub dove l'alcool cola galleggiante. Immagino allora che niente è meglio che la festa.

Scoperta del mondo fiabesco dei rave parties. Da 100% musica clas­sica, passo a 100% techno trance acid. Ho la sensa­zione di esis­tere dieci volte di più.

Esploro li estremi. Durante queste pazze notti, faccio conos­cenza con un possente allu­ci­no­geno; il LSD. Vivo solo per queste serate alle sensa­zioni mentali indes­cri­vìbile.

1993

22 anni

I miei esperienze psicotici suggerirmi che l'universo è reggo dagli leggi natu­rale e che tutto incas­trar­si secondo una per­fetta logica. Ho la forte intui­zione che la vita è una grande enigma a risol­vere, a fine scam­pare dell'insod­dis­fa­zione conti­nuo, e che queste cose non sono conos­cì­bile dagli sensi ordi­nari. Comunque, i miei rifles­sioni sono ancora pieni di false idee.

Non è simile con gli altri, allora mi isolo di più.

Questi esperienze sono estremamente fruttuosi quando resto immobile. Però, l'anno dopo, vedando la loro limita e prefe­rendo evitare le condi­zio­na­menti arti­fi­ciale, ci mette­rei un termo. Di più, una droga, “dolce” o no, è nociva per l'orga­nismo.

1994

23 anni

In treno, sento parlare per la prima volta di Budda (non c'è internet a questo tempo, e non leggevo).

È una tornante radicale nella mia esis­tenza. Con un libro, appren­do cosa è la medi­ta­zione. Scopro anche il prin­cipio del karma, la legge naturale dei cause e effetti.

Primo di sapere questo, avevo solo una intui­zione forte che de­vrebbe ci stare “qual­cosa” dietro “tutto questo”.

Da allora, lascio tutto andare. Provo di espan­dere la bene­vo­lenza in tutta situ­azione. Natu­ral­mente, a volte, medito, ma è duro.

Spesso, cambio di luogo, ma abito soprat­tutto in Alta Provenza. Fon­diamo con un amico l'asso­cia­zione Bien pour tous (Bene per tutti), per aiutare i senza­tetti, e è noi che siamo i più poveri.

Dopo, torno in Svizzera, a Losanna, dove continuo la mia vita di senza­tetto. Non faccio molte cose, ma almeno, sono tran­quillo e libero.

1995

24 anni

Sopravvivando della vendita di gior­nali per senza­tetti, mi metto su casa con una fidan­zata chi sarà l'ul­tima. Bevo ancora un po', ma con­servo oramai un com­por­ta­mento onesto.

Con i miei risparmi, organizzo un rave party nel cuore della città di Losanna, con l'idea di gua­da­gnare abba­stan­za per par­tire vivere in Tibet, ma questa serata mi rovine.

1996

25 anni

Nascita di mia figlia. Sua mamma la voleva forte­mente, stesso sapendo che stavo per partire con “un andata solo”.

Mi interesso allo Zen, di cui l'aspetto “diretto e disa­dorno” mi piace.

Un amico mi dice che in Birmania è uno centro dove si può medi­tare sempre, senza la minore preoc­cu­pa­zione.

Non tardo ad andarci. Apprendo che ci si pratica in con­for­mità con li istru­zioni datti dal Budda.

La mia prima ritirata di medita­zione intensa. Una pro­fonda espe­rienza.

1997

26 anni

In quest'ampio centro ombroso, pratico non-stop a quattro mesi di medi­ta­zione dell'attenzione. La luci­dità si accrés­cere, le idee false cadono come dei foglie morte.

Quando ritorno in Svizzera, dei attac­ca­menti riman­gono, ritrovo fidan­zata e bam­bina. Spero di poter conci­liare la vita di famiglia con la meditazione, ma è un falli­mento. Tutto mi esorta a fuggire.

L'estate, attra­verso la Francia a piedi, in solo, senza soldo, dal Nord fino al Sud (1550 km da 41 giorni). Una mera­viglia espe­rienza!

Dopo, ritorno in Birmania per più di tempo.

1998

27 anni

Durante una ritirata intensiva di 10 mese, integro la comunità monas­tica buddista (il 12.04.98), perché questo mi offre i migliori condizioni per pro­gre­dire sulla via della rinuncia.

In seguito, studio dettagliato della disci­plina monas­tica, poi della lingua birmana.

1999

28 anni

Progetto di realizzare un sito web per inse­gnare il dhamma. Mentre un sog­gior­no in regione parigina, imparo, solo, l'in­for­ma­tica. Prima di tor­nare in Birmania, ricevo un vec­chio computer porta­tile. Una pacchia chi mi per­mette d'ela­bo­rare la prima abbozzo del futuro sito it.dhammadana.org.

2000

29 anni

Traduzione d'uno folto libro sulla disci­plina monas­tica, compi­la­zione d'uno dizio­na­rio bir­ma­no-fran­cese.

Infezione dalla malaria.

2001

30 anni

In Francia, ad un monastero singa­lesi, poi un altro, cam­bo­gia, dove con­duco qual­che riti­rata di medi­ta­zione.

2002

31 anni

Pubblicazione (online) d'uno libro sulla dis­ci­pli­na monas­tica.

Partecipazione a un film documen­ta­rio a propo­sito della mia rinun­cia, tras­messo alla tele­vi­sione (rea­liz­zato a Parigi, ma soprat­tutto in Birmania).

Tornando in Birmania, mi installo a Man­dale.

2003

32 anni

Da i miei traduzioni, pubblico due libri online, uno sul dei inse­gna­menti di medi­ta­zione, l'altro ancora sulla dis­ci­plina monas­tica.

2004

33 anni

Pubblicazione online di tre nuovi libri; sulla vita di Budda, sulle riti­rate di medi­tazione, e i 13 pratiche ascetiche.

Scopro e mi installo ad una scuola per poveri con migli­aia di bam­bini! Beneficio di una connes­sione inter­net, insta­bile e censu­rato, ma posso final­mente comu­ni­care con l'Europa e effet­tu­are i miei aggior­na­menti.

2005

34 anni

Con un amico, creiamo una sezione di culi­naria alla grande scuola di Mandale, costru­endo un forno. Le petit resto è aperto a tutti, e è il cliente chi fissa lo prezzo, secondo i suoi modi e la sua soddis­fazione.

Insegno qualche matiera agli gio­vani birmani (infor­ma­tica, disegno, lingue).

Pubblicazione (online) di L'itinéraire d'un renonçant, la mia auto­bio­gra­fia (versione lungha).

2006

35 anni

Viaggio in Giappone. Mentre questo sog­gior­no, creo un blog per rac­con­tarlo.

Preparazione d'uno sito sullo bud­dismo per i bam­bini. Dire­zione d'una riti­rata di medi­ta­zione in Belgio.

2007

36 anni

Realizzazione dello mio primo lungome­tràg­gio: Délivrance, girato a Ginevra e in Birmania. Atter­rag­gio a Yangon (con la mia video­ca­mera e miei 18 video­cas­sette) mentre le dimos­tra­zione repres­se dagli tiri dell'eser­cito. L'aereo (quasi vuoto) evita un schi­an­to di gius­tezza.

Pubblicazione (online) della novella La porte de sortie.

2008

37 anni

Soggiorno in Malaysia, ritorno in Birma­nia. Un pro­dut­tore venda il mio film (all'insa­puta di me) da tutta la Birmania.

Pubblicazione online della novella: Maya la renonçante.

Partenza per un isolamento nella fo­resta, a medi­tare durante due anni. Scopro la medi­ta­zione sullo calmo.

2009

38 anni

Tempo passato a provare a foca­liz­zare la mia atten­zione sullo res­piro, e a curarmi della tuber­co­losi.

2010

39 anni

Uscendo da questa lunga ritirate, lascio la comu­nità monas­tica per diven­tare un asceta (il 10.10.10). È perché un biso­gno d'intera indi­pen­denza. La mia pra­tica rimane però la stessa.

2011

40 anni

In Francia, a Grenoble, per l'anno. Pubbli­ca­zione online del roman­zo Un enfant sur la Lune.

2012

41 anni

Ritorno nello bagno della meditazione, ai parecchi monasteri in Birmania.

Realizzazione del mio secondo lungome­trag­gio: La Grande Eredità.

2013

42 anni

Meditazione in solo nella una grotta natu­rale durante 45 giorni.

Pubblicazione online del romanzo L'effet ricochet.

2014

43 anni

Realizzazione del mio terzo lungome­trag­gio: La boîte à désirs

2015

44 anni

Realizzazione del mio quarto lungome­trag­gio: Le goût du Dhamma.

2016

45 anni

Insegnamento ai bambini.

La vita cittadina mi diventa sempre più dis­gra­ziato.

2017

46 anni

Partenza per una ritirata di medi­ta­zione in solo ai parec­chi monas­teri.

Riprendo l'abito monastico per un tempo, stucco dall'oc­chia­ta e le cri­tiche dei Bir­mani, chi asso­ciano la mia appa­renza a un indi­vi­duo matto e peri­coloso.

Un abito rosso come una mattone e un colpo di rasoio, e tutti trat­tarmi come un prin­cipe, si pros­ter­nano col più grande ris­petto, allora che potrei essere un mafioso. Papà aveva ragione: «L'abito fa il monaco!» Almeno nell'oc­chia­ta dei altri.

2018

47 anni

Pubblicazione online del romanzo La fillette et l'ascète. Nuova lunga riti­rate di medi­ta­zione. Mi abbar­bico in un pic­colo monas­tero a Tathon (sud-est della Bir­ma­nia). I condi­zioni sono pacati, e ci sono qualche occi­den­tali; monaci e monache.

2019

48 anni

Alternanza fra meditazione, lettura, scrit­tura e rifles­sione. Comincio a lavo­rare su dhamma libero: i testi, il codice, il gra­fismo…

Scappatella durante la stagione della piove in una decina di monas­teri.

2020

49 anni

Pubblicazione online di dhamma libero e scrit­tura dei ultimi arti­coli. Poi, immer­sione nello cuore dello momen­to pre­sente.

Meditazione intensa

2021

50 anni

Sempre asceta nell'anima, ma ritorno a un cos­tume più natu­rale: pan­ta­loni, capelli…

Meditazione intensa

Ritorno in Europa, pantaloni e capelli .

(Continua...)

Kassinu borbotta:
Ehi! Ora che avete leggo la pagina su questo sedi­cente asceta, la minima delle cose sarebbe di leggere la mia!
Vedere anche:
A proposito di Kassinu